Ogni anno a Francoforte, metropoli costruita sul fiume Meno e luogo natale di Johann Wolfgang von Goethe, viene organizzata la “Buchmesse” la più prestigiosa fiera del libro europea e una delle più grandi al mondo.

La Buchmesse è un viaggio meraviglioso intorno al mondo grazie alla presenza di circa 7.000 espositori provenienti da 100 Paesi, in fiera per presentare i propri libri. Un’occasione, per immergersi nella cultura e partecipare ai numerosi spettacoli culturali organizzati intorno alla fiera. Ogni anno, viene selezionato un Paese o una regione del mondo come ospite d’onore per presentarne cultura e letteratura.

Nel 2024, sarà l’Italia a partecipare alla Fiera del libro di Francoforte come ospite d’onore. Il Goethe Institut, per questo motivo, a partire dal 2022, invierà alla Buchmesse un blogger letterario dall’Italia. Nel 2024, invece, saranno due i blogger selezionati per recarsi a Francoforte e raccontare l’ evento.

Per questo motivo, Il Goethe Institut è alla ricerca di un “BuchBlogger”, una figura di età compresa tra i 18 e i 30 anni con grande passione per libri e social media. Il candidato scelto sarà inviato alla fiera del libro di Francoforte per 7 giorni, dal 17 al 24 ottobre, per lavorare per conto della redazione online.

Il progetto ha l’intento di contribuire ad uno scambio bilaterale culturale e linguistico. Chi vincerà avrà diritto ad un compenso di € 1.000 lordi e al viaggio di andata/ritorno, compreso di soggiorno di 7 notti in camera singola presso una struttura alberghiera di Francoforte. Gli articoli prodotti verranno pubblicati sul portale “Cultura del Goethe Intistut” e su tutti i canali social del Goethe-Institut Italien.

Per partecipare è necessario inviare domanda entro e non oltre il 4 settembre 2022.

Maggiori informazioni e approfondimenti qui.