Sì, lo so! Il celebre detto non recita esattamente così ma oggi vogliamo soffermarci su alcuni piatti tipici della cucina tedesca.

In realtà è risaputo che noi italiani non siamo bravissimi nell’adattarci ad altre cucine, diverse dalla nostra. Ma vi assicuro che anche i tedeschi hanno i propri piatti tipici e sono anche buoni! Il cibo è tradizione, anche lì; fa sentire parte di una comunità.

Chiaro, quella tedesca rappresenta una cucina totalmente differente da quella a cui siamo abituati, ma una volta provata potrebbe regalarci soddisfazioni.

Quindi, perché non concedersi un tipico Brautwurst, la salsiccia tedesca per antonomasia o un Currywurst, un wurstel di vitello cosparso di abbondante salsa speziata al pomodoro e al curry che rappresenta, quasi, un rito di iniziazione per chi decidere di vivere in Germania? Chiunque vive lì, deve averlo provato almeno una volta.

Da provare anche il Bretzel, che rappresenta una tipologia di pane tipico, divenuto anche un simbolo tedesco, accompagnato, magari, da una Radler, la birra al limone dei ciclisti. O, perché no, una Kartoffelsuppe la tipica zuppa di patate, accompagnata con del pane nero.

La Germania ha una vastissima varietà di pane, dovuta dalla grossa quantità di cereali che vengono coltivati. Infatti, se ne contano più di cento!

Che dire!? Provare per credere!