Deutschland is not just Berlin!
Si, esatto, la Germania non è solo Berlino! Come dicevamo in un precedente articolo, Berlino è una città stupenda, ma certamente ci sono tantissime altre città che vale la pena visitare.
Partendo dalla capitale che, tra i suoi tanti monumenti, presenta la Porta di Brandeburgo, l’edificio del Reichstag, la cui cupola è stata riprogettata dall’architetto Norman Foster e sede del Parlamento tedesco, i graffiti della East side gallery e la torre della televisione, parte dello skyline berlinese ed emittente di stazioni radiofoniche e televisive.
Più a nord ci spostiamo verso la ‘’fredda’’ Amburgo, facente parte dell’antica Lega Anseatica e vivacissima realtà culturale, che offre ai propri visitatori la possibilità di visitare i vecchi magazzini (Speicherstadt), un tempo depositi di merci per il commercio e adesso sede di musei, il Rathaus, il municipio, la Elbphilarmonic, sala da concerto progettata dallo studio Herzog & de Meuron.
Passando per Colonia, possiamo visitare il Duomo ed avere modo di ammirare l’Hohenzollernbrücke. Colonia, inoltre, è sede del Carnevale più famoso ed antico dell’intera Germania.
Francoforte, sede della borsa, soprannominata Mainhattan per la sua somiglianza con la grande mela, è la città che diede i natali a Goethe e, oltre alla possibilità di visitare la sua casa, ci permette di ammirare anche uno skyline caratterizzato dai suoi modernissimi grattacieli, il Römer, sede del municipio e l’Alte Oper, sala da concerto. Francoforte, come già approfondito in un precedente articolo, ospita la più grande fiera internazionale del libro.
Infine, più a sud, a Monaco, si può partecipare alla famosissima Oktoberfest, festa della birra, dalle origini molto antiche e visitare il bellissimo centro storico con la sua affascinante Karlsplatz.